M – R

madeinlambrate_290x210

Made in Lambrate

http://www.madeinlambrate.com

Obiettivo dell’Associazione è sostenere la comunità locale, valorizzare le risorse culturali ed economiche della zona, rigenerare e rafforzare le relazioni sociali e valorizzare il territorio in quanto realtà produttiva e culturalmente rilevante per la città di Milano, nonché ponte per lo sviluppo di processi di sviluppo culturale, sociale ed economico su scala nazionale ed internazionale.

mondosenzaguerre-01

Mondo Senza Guerre e Senza Violenza

http://www.mondosenzaguerre.org

Mondo Senza Guerre e Senza Violenza è un movimento sociale nato nel 1995 il cui obiettivo è la creazione di una coscienza nonviolenta mondiale, passo necessario verso un mondo libero dalla violenza, non solo nella sua espressione più crudele, le guerre e la violenza fisica, ma anche economica, razziale, religiosa, sessuale, psicologica e morale. MSGV è presente in 30 Paesi nel mondo. Prendi contatto con il gruppo più vicino!

mdf_290x210

Movimento per la Decrescita Felice

http://decrescitafelice.it

Il Movimento per la decrescita felice è stato fondato il 15 dicembre 2007 dopo un anno di confronti e discussioni tra le persone e i gruppi che si riconoscevano nella teoria delineata nel libro La decrescita felice, pubblicato nel 2005 da Maurizio Pallante. Si struttura in circoli territoriali diffusi sul territorio nazionale e in gruppi di lavoro tematici. Ciò che ci contraddistingue è un approccio “pragmatico” al tema della decrescita.

munaria_290x210

Munaria

http://www.munaria.it

MUNARIA è un impegno diretto a stimolare nei bambini e negli adulti l’amore e il piacere per il “laboratorio”, la curiosità della conoscenza interpretata come avventura, la gioia di vivere la scuola, il museo, la biblioteca non come luogo tradizionalmente serio ma come spazio felice di ricerca e di crescita. MUNARIA organizza, in collaborazione con le scuole, delle visite guidate in gruppo e degli incontri per conoscere i laboratori e per approfondire l’esperienza pedagogica del metodo Bruno Munari©.

museobotanico_290x210

Museo Botanico

Il Museo Botanico del Comune di Milano si propone come luogo di conoscenza dell’ecosistema Pianura Padana e della sua biovarietà. L’area di circa 24.000 m2 ospita un edificio polifunzionale, un percorso d’acqua con punti d’osservazione della flora e della fauna acquatiche, il Frutteto dei Patriarchi che raccoglie 27 specie fruttifere; il Labirinto di Frumenti e Mais, che ospita circa 7.500 piante di varietà originarie, che hanno segnato la storia dell’agricoltura italiana.

nicopistolesi-01

Nico Pistolesi

www.nicopistolesi.it

Nico Pistolesi inizia a studiare pianoforte all’età di 11 anni e già all’età di 14 anni esordisce professionalmente.
Nico è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove strade da percorrere. Ha all’attivo oltre 1000 concerti ed ha collaborato con artisti di fama internazionale suonando in buona parte d’europa e negli U.S.A.
Dal 2014 porta in giro il suo progetto “pianino” performance per Toy Piano, Voce, Percussioni & Live Electronics.

ortidazienda_290x210

Orti d’Azienda Onlus

http://www.ortidazienda.org

ORTI D’AZIENDA Onlus è un’Associazione senza scopo di lucro e svolge attività di tutela sociale e ambientale. È stata fondata da soci di diverse età ed esperienze per promuovere e creare progetti in ambiti collettivi che difendono l’ambiente, diffondono la cultura della filiera corta, sostengono la responsabilità sociale nei luoghi di lavoro, riqualificando aree marginali e territori post-industriali.

ortocola_290x210

Orticola di Lombardia

http://www.orticola.org

Scambiarsi notizie e cognizione su fiori, piante e bellezze naturali: questi gli scopi che il Conte Francesco Pertusati e i suoi amici si diedero, nel 1865, anno in cui nacque la Società Orticola di Lombardia. Oggi, dopo 150 anni, Orticola è ancora una delle prime istituzioni italiane a promuovere la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo.

ortobotanicobrera_290x210

Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano

http://www.brera.unimi.it

L’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano, è un giardino storico situato all’interno di Palazzo Brera, un’incantevole e suggestiva isola verde dedicata alla ricerca e alla didattica, nel pieno centro di Milano.
Splendido museo all’aperto, l’Orto Botanico oggi è un luogo ideale per imparare a conoscere la natura, scoprendo uno spettacolo diverso in ogni stagione.

ocm_290x210

OrtoComuneNiguarda

http://www.facebook.com/pages/OrtoComune-Niguarda/633041720141989

Un “Orto-giardino comunitario”, uno spazio dove coltivare ortaggi e fiori. Uno spazio da costruire con le associazioni e i volontari del quartiere. Dove produrre verdure, imparare tecniche di coltivazione, informare, socializzare, partecipare, divertirsi e molto altro ancora. L’idea è quella di aggregare persone e associazioni intorno ai temi dell’agricoltura urbana, della qualità e della sicurezza alimentare, della sostenibilità e della solidarietà.

balyayoga_290x210

Padmayoga Kids

http://www.yogaperbambini.it

Balyayoga è il nome che abbiamo scelto per il nostro progetto e metodo d’insegnamento. Lo abbiamo scelto per due motivi: sia perché balya in sanscrito significa infanzia, sia perché richiama l’italiano balia, quella figura che si prende cura dei bimbi altrui con amore e attenzione. Questo vuol essere Balyayoga: un modo di fare yoga con i bambini attraverso un percorso specifico.

passiecrinali-02

Passi e Crinali

http://www.passiecrinali.it

Passi e crinali è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale che nasce dalla passione, dall’esperienza e dalle competenze di un gruppo di persone che ama la natura per riscoprire un rapporto equo e rispettoso con il nostro ambiente. Ci poniamo come facilitatori nell’approccio al mondo asinino per permettere a chiunque di scoprire la sua calda accoglienza, sia sul versante terapeutico che su quello ludico e didattico.

piuarch_290x210

Piuarch

www.piuarch.it

Piuarch nasce nel 1996 su idea degli architetti Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, lo studio si trova a Milano, in Brera, in un affascinante cortile. Qui nascono i progetti, che vanno dal recupero di zone industriali, a edifici pubblici, complessi residenziali, per uffici: l’analisi del contesto, è il segno che caratterizza i progetti di Piuarch.

playarchitecture-01

PlayArchitecture

www.playarchitecture.it

PlayArchitecture nasce nel 2015 da un’idea di Gianmaria Sforza. Gli ambiti di azione sono l’accoglienza e l’ospitalità, gli spazi di condivisione e di lavoro, gli spazi aperti e pubblici, dove sviluppa progetti per il vivere e il lavorare, attraverso processi di produzione responsabili e ricerca di tecnologie sostenibili.
PlayArchitecture è anche una piattaforma dove collabora con chiunque voglia sperimentare, sviluppare e realizzare progetti creativi e innovativi.

progettonatura-01

Progetto Natura Onlus

http://www.progettonaturaonlus.org/

Ci caratterizza la passione per la natura e la professionalità. Proveniamo da ambiti diversi perché conservare la natura è una sfida che richiede conoscenze che spaziano dall’ecologia, alla comunicazione fino alle scienze sociali.
Vogliamo un mondo nel quale la natura e la sua conservazione diventino per l’uomo una priorità, il motore di uno sviluppo equo e una fonte di benessere.

quartopaesaggio_290x210

Quarto Paesaggio

http://www.quartopaesaggio.org

Ispirato al Terzo Paesaggio di Gilles Clement, il Quarto Paesaggio è quello espresso culturalmente dall’incontro armonico tra esperienza umana e ambiente verde. L’Associazione intende esprimere questa visione con interventi socio-culturali ed editoriali sul/nel verde rivolti alle comunità creative e alle reti sociali e professionali attente al territorio e alla qualità della vita.

resmusica-01

Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale

http://www.artemusicfestival.it

Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lecco. Fondata nel 1997, si occupa di ricerca storica e musicologica, documentazione e studio di un patrimonio a imminente rischio di scomparsa e dell’organizzazione di rassegne e altre iniziative culturali. Presidente e direttore artistico di Res Musica è il musicologo Angelo Rusconi.

<   A-E   F-L   S-Z   >