F – L

fiab_290x210

Fiab Milano Ciclobby

http://www.ciclobby.it/cms/

La FIAB è un’organizzazione ambientalista. La sua finalità principale è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano), favorendo una mobilità rispettosa dell’ambiente. Tra le iniziative numerose attività ciclo-escursionistiche ed esperienze di attività didattiche nelle scuole.

angelucci_290x210

Foglie, fiori e fantasia – Margherita Angelucci

Margherita Angelucci è una fioraia profondamente innamorata di tutto ciò che appartiene al mondo vegetale. Per le sue creazioni usa di tutto: dalle erbe aromatiche alle verdure dell’orto, passando per i fiori di campo. Ricerca l’adeguatezza fra contenitore e contenuto ed è molto sensibile alle raffigurazioni pittoriche del mondo vegetale .  Cerca lo stupore e la magia nella natura.

baratieri-01

Fondazione Baratieri Onlus

http://www.fondazionebaratierionlus.it

Fondazione Baratieri Onlus nasce dall’amore di due sorelle milanesi, le contesse Clementina e Clotilde Baratieri, verso gli animali.
La Fondazione si occupa di diffondere una corretta cultura cinofila nel campo della tutela dei cani abbandonati o in difficoltà, per favorire la convivenza e la relazione tra essere umano e cane.

fragonard-01

Fragonard Parfumeur

https://www.fragonard.com/it/

La Parfumerie Fragonard viene fondata nel 1926 da Eugène Fuchs, tributo nel nome all’arte e alla raffinatezza dell’XVIII secolo, e da allora è stata portata avanti da tre generazioni, forte di una dimensione culturale sempre crescente, nella sua prosperità che ha finito col portarla anche a Milano , in zona Brera, nell’anno di Expo.

genitori-antismog

Genitori Antismog

http://www.genitoriantismog.it

Nata dalle “Mamme Antismog di Milano”, l’associazione conduce da più di dieci anni una campagna d’azione per spronare l’amministrazione a mettere in atto una vera politica ambientale e di cultura, per toccare quei luoghi che possano dare un contributo al miglioramento del traffico e dell’inquinamento attraverso progetti.

geoartlife-01

GeoArtLife

http://geoartlife.jimdo.com

Il progetto GeoArtLife nasce da una idea dell’artista Diego Racconi legata al tema del verde verticale. Rielaborando il concetto di opera d’arte pittorica classica, trasportata in un contesto di design e di oggetto d’arredamento per interni, si sono voluti realizzare dei pannelli decorativi artistici da parete.
Un oggetto di design utile, funzionale ed esteticamente accattivante atto a contenere sia piante che oggetti ornamentali.

GiardiniTransito

Giardini in Transito

http://giardiniintransito.wordpress.com/

Siamo un’Associazione a Promozione Sociale che si occupa dal 2011 della gestione e manutenzione del Giardino Comunitario Lea Garofalo.
Non è solo il nome di un’associazione, ma un nuovo modo di guardare la città, con gli occhi di chi sa vedere in un’area abbandonata al degrado un giardino bellissimo, pronto a crescere grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, pronto a trasformarsi in uno spazio fruibile, dinamico e ricco di opportunità, un bene comune da vivere e da proteggere.

greencititalia_290x210

Green City Italia

http://www.greencity-italia.com/

L’associazione Green City Italia è stata costituita il 19 luglio 2010 come libera associazione di fatto, apolitica e senza scopo di lucro.
Essa è impegnata nella promozione di progetti mirati alla creazione di una città più verde, sviluppando gli obiettivi delle omonime Associazioni e Fondazioni europee attive in Olanda, Germania, Gran Bretagna, Francia, Ungheria e Svizzera.

Gruppo mobilità-02

Gruppo Mobilità Sostenibile Zona 2

Il Gruppo Mobilità Sostenibile Zona 2 è un gruppo informale, ma riconosciuto come interlocutore dal Consiglio di Zona, formato da cittadini e associazioni tra cui Legambiente Crescenzago, Fiab Milano Ciclobby, Gorla Domani. Interviene a livello locale con analisi, iniziative e proposte su tutto quanto riguarda la mobilità e le migliorie che la possano rendere più sostenibile.

hangreen_290x210

Hangreen

www.hangreen.it

Hangreen è una startup costituita da un team di giovani green lovers, che realizza moduli di giardino verticale automatizzati, realizzati con materiali eco-sostenibili che permettono all’utente di coltivare le proprie piante in uno spazio modulare gestendone i principali parametri attraverso dei sensori interfacciati ad un’app per smartphone.

giardino-giusti

Il Giardino dei Giusti

www.gariwo.net

IL GIARDINO DEI GIUSTI DI MILANO nasce nel 2003, in un’area del parco Monte Stella, gestito da un’associazione appositamente costituita dal Comune di Milano insieme all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e al Comitato Foresta dei Giusti-Gariwo. Nel corso degli anni sono state onorate figure esemplari di resistenza morale in Rwanda, in America Latina, in Bosnia, nell’Europa oppressa dal nazismo e dal comunismo, in Tunisia, in Russia, in Iran.

isolapepeverde_290x210

Isola Pepe Verde

http://isolapepeverde.wordpress.com

Questo luogo, per anni in stato di abbandono, è stato dato in gestione ad un gruppo di volontari residenti nel quartiere che da 3 anni si è impegnato in un percorso condiviso per renderlo vivibile e realizzare un’area verde comunitaria.
In questo giardino promuoviamo pratiche di giardinaggio, sostenibilità, coltura e manutenzione di piante e orticole in modo ecologico, volontario e comunitario, sviluppando anche momenti sociali.

cosmos_290x210

Istituto di Ricerche Cosmòs

http://www.istitutocosmos.it

L’Istituto Cosmòs studia i modi per ripristinare l’integrità dell’essere umano e dell’ambiente attraverso il riequilibrio energetico e pratiche di meditazione e ricerca interiore.
Fondato nel 1994, da allora Cosmòs rappresenta, a Milano e in Italia, un punto di riferimento importante per chi vuole conoscere nel modo più appropriato, diretto e approfondito argomenti di grande rilevanza per la salute e la coscienza dell’essere umano e del pianeta in cui viviamo.

italianostra_290x210

Italia Nostra Centro per la Forestazione Urbana

http://italianostra-milanonord.org

La sezione di Italia Nostra Milano Nord – Cintura Metropolitana nasce dall’esperienza maturata in quarant’anni di attività milanese, in particolare attraverso l’esperienza del Boscoincittà e del CFU – Centro per la Forestazione Urbana. La sezione individua nel coinvolgimento diretto dei cittadini lo strumento principe di azione e sensibilizzazione della città, promuoverà quindi la partecipazione della cittadinanza attiva nella realizzazione e cura del verde e dei servizi urbani, una attenzione specifica verrà rivolta alla utenza dei parchi ad essa affidati al fine di stimolare un uso consapevole e responsabile dello spazio pubblico.

janna_290x210

Janna Gardendesign di Angela Mosciarelli

http://www.jannagardendesign.com

Aperto a Milano nel giugno 2014, in via Boltraffio 12, nel quartiere ISOLA, Janna è un luogo per chi vuol avere il proprio piccolo giardino del paradiso: colori, sapori e profumi abbinati con sapienza e gusto, senza l’uso di prodotti chimici.
Janna è tutto questo e anche di più: un laboratorio di garden design, un luogo dove trovare consigli così come attrezzi per rinvasare e curare il verde, i fiori e gli ortaggi del tuo balcone.

viapadova_290x210

Legambiente Orti di via Padova

http://www.legambiente.it

Tratto distintivo dell’associazione Legambiente è stato sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, che consentono di accompagnare le nostre battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili. Questo ha reso Legambiente l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio.

libreria-natura-01

Libreria della Natura

http://www.libreriadellanatura.com

Unica in Italia, la Libreria della Natura è il vero punto di riferimento per gli amanti della natura in tutte le sue manifestazioni.
Si potranno trovare qui un vastissimo assortimento di titoli in italiano e lingua straniera provenienti da tutti i paesi.

lifegate-01

LifeGate

http://www.lifegate.it

LifeGate rappresenta lo stile di vita dove le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia. LifeGate supporta una community di oltre cinque milioni di persone a confrontarsi ed informarsi sui temi ambientali e sociali attraverso un network di comunicazione.
Il gruppo LifeGate è considerato il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile delle imprese.

linaria-01

Linaria

http://www.linariarete.org/

Linaria è un’associazione indipendente e non profit, con sede a Roma, creata per diffondere la cultura del giardino, del paesaggio e dell’ambiente in ambito urbano, coniugando una forte finalità culturale e sociale a una competenza professionale.
Gli obiettivi di Linaria si concretizzano con libri, eventi e progetti in ambito urbano.

luciafani-01

Lucia Fani

Avvocato, counselor, mediatore familiare: anche la Natura ha i suoi diritti. Nata ad Arezzo, sin da piccola impara ad amare profondamente la Natura, che ci insegna delicatezza, forza, gentilezza e armonia, ci stupisce con i suoi colori, le sue forme, ha il suo linguaggio, ci insegna la pazienza… ma come viverla in città? La Natura è ovunque, parla un linguaggio universale, comprensibile a tutti, e se impariamo ad ascoltarlo, ritroviamo una comune matrice.

ludosofici-01

Ludosofici

www.ludosofici.com

I Ludosofici progettano eventi e percorsi didattici utilizzando gli strumenti del mondo della filosofia e della didattica dell’arte. Propongono laboratori per bambini che non si accontentano delle risposte, per insegnanti, bibliotecari, operatori culturali in cerca di nuove domande e per adulti che cercano nuovi strumenti per rispondere a nuove vecchie domande.

lufthansa_290x210

Lufthansa Linee Aeree Germaniche

www.lufthansa.com

Le compagnie del gruppo Lufthansa collegano 20 aeroporti italiani con oltre 200 destinazioni nel mondo, tramite gli hub di Francoforte, Monaco, Vienna, Zurigo e Bruxelles.
Con oltre 600 aeromobili di ultima generazione la flotta del gruppo Lufthansa è tra le più moderne ed efficienti. Obiettivo del gruppo è rendere il viaggio aereo un’esperienza quanto più piacevole per i propri passeggeri, con una grande attenzione all’efficienza e alla sostenibilità ambientale.

<   A-E   M-R   S-Z   >